In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 127/2015, con decorrenza 01.01.2019, scatterà l’obbligatorietà dell’emissione della fattura elettronica (e-fattura) per le operazioni effettuate nei confronti di tutti gli operatori, sia imprese (c.d. operazioni B2B) sia privati (c.d. operazioni B2C), ad eccezione dei contribuenti che rientrano in regimi agevolati per i quali, comunque, resta fermo l’obbligo di conservazione dei documenti passivi (ricevuti) a norma dell’articolo 2220 del Codice Civile e della normativa fiscale vigente.
Pertanto, si configurerà per tutti gli operatori economici la seguente situazione:
- le fatture esisteranno solo in formato elettronico;
- tutte le fatture dovranno essere veicolate al Sistema Di Interscambio (SDI);
- per ricevere una fattura sarà necessario disporre di un Codice Destinatario o di un indirizzo PEC;
- ogni contribuente dovrà accreditarsi al servizio Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate, segnalando il proprio Codice Destinatario o l’indirizzo PEC;
- i contribuenti dovranno dotarsi di un prodotto che possa garantire la compilazione, l’invio, la visualizzazione, ma, soprattutto, la conservazione di questi documenti.
Si tratta pertanto di un vero e proprio processo di digitalizzazione al quale, tutti i contribuenti, dovranno conformarsi.
In questo senso, lo Studio intende fornire alla clientela un servizio che riesca a rispondere alle esigenze di cui sopra, ma, soprattutto, che consenta, in modo facile, intuitivo ed assistito, questo processo di
adeguamento digitale.
Lo Studio Dall’Olio è a disposizione della clientela per qualsiasi chiarimento e per definire l’operatività in merito al tema e-fattura.